Ontologia e morfologia dell’immagine. Riflessioni su una “forma che pensa”
di Enza Maria Macaluso

Leggi l'articolo...

Sunto: Lo scopo del seguente articolo è di discutere della natura dell’immagine. Esso riguarda non il semplice “che cos’è” dell’oggetto in questione, ma più precisamente i modi in cui l’immagine vive e si trasforma, con l’obiettivo di mettere in mostra le connessioni tra ontologia e morfologia dell’immagine. L’articolo considera l’immagine come forma vivente e sottolinea, attraverso un’indagine di tipo morfologico, con particolare riferimento a Johann Wolfgang von Goethe e a Viktor von Weizsäcker, la possibilità di effettuare un uso operativo del concetto di forma per la comprensione dell’emergenza dei processi di confi gurazione dell’immagine e la sua natura relazionale.

Abstract: The aim of this paper is to discuss the nature of the image. It regards not the simple “what is it” concerning the object in question, but more precisely the ways in which image lives and transforms itself, in order to demonstrate the link between ontology and morphology of the image. The article intends to consider image as living form and highlights, through a morphological investigation, with particular reference to Johann Wolfgang von Goethe and Viktor von Weizsäcker, the possibility to make an operational use of the concept of form for understanding the emergence of the image confi guration process and its relational nature.

Enza Maria Macaluso. Si laurea con lode presso l’Università degli Studi di Palermo in Scienze Filosofiche e Storiche con una tesi in Estetica dal titolo: Pensiero che forma, forma che pensa: l’analisi dell’immagine da un punto di vista morfologico. Attualmente i suoi interessi di studio riguardano tanto le questioni relative all’immagine e ai processi di costruzione dell’immaginario contemporaneo, quanto la tradizione e gli sviluppi della morfologia di impronta goethiana. I suoi progetti di ricerca si legano ad una possibile interazione tra il pensiero morfologico e gli studi sull’immagine che consideri la reciproca implicazione tra i concetti di forma e immagine. In riferimento a queste tematiche sta collaborando con alcune riviste di settore per la pubblicazione di articoli scientifici.

ArteScienza Anno VIII, N.16 dicembre 2021